NOVACOOP SOC.COOP.SOCIALE ONLUS

La cooperativa sociale si presenta all’attenzione degli operatori del settore socio-assistenziale, ed in particolare delle Società di gestione delle strutture di servizi a favore delle persone anziane e dei disabili.

La cooperativa NOVACOP ha sede legale nel comune di Pomezia (RM) – via Gran Bretagna n.55 – 00040. Inoltre è inscritta all’albo nazionale delle cooperative con il numero : ……….

La cooperativa sociale aderisce al consorzio SINERGIE e presta i propri servizi in più strutture:

 Nome Struttura
Società
n° soci lavoratori
RSA Villa Albani
USL RMH
33

 

OBBIETTIVI E CARATTERISTICHE DELLA COOPERATIVA

La scelta della cooperativa sociale è stata quella di unire ed integrare competenze singole e collettive,  modi di “fare lavoro sociale”, al fine di meglio rispondere alle esigenze sociali, educative e allo sviluppo dei cittadini e della collettività. La struttura organizzativa della cooperativa è funzionale a perseguire i seguenti obiettivi:

  • centrare l’attenzione sulla “qualità” dei servizi resi, laddove per qualità si intende il soddisfacimento delle esigenze del destinatario che esprime il bisogno e richiede l’intervento
  • promuovere la forma di lavoro sociale come valore di impegno e come opportunità e occasione di vita comunitaria
  • realizzare uno stile di produzione e gestione di servizi alla persona che sia comune a tutto il consorzio

Dagli obiettivi discendono le principali caratteristiche della cooperativa sociale:

  • la caratteristica centrale della cooperativa è quella di gestire in maniera integrata i servizi e l’organizzazione del lavoro
  • l’orientamento strategico è quello che va sotto il nome di “attenzione al cliente” cioè attenzione a colui che è portatore di un particolare bisogno o  esigenza.
  • promuovere l’impegno nella società attraverso il lavoro sociale, porta direttamente alla necessità di sviluppare e costantemente rinnovare il nostro lavoro. Sta in questo obiettivo la ragione per cui investiamo quanto più è possibile in formazione, aggiornamento degli operatori  e in ricerca e sviluppo di nuove aree di lavoro. Da questo discende anche la scelta di operare a livello strettamente collegato con il territorio e con tutte le forze che lo compongono e la scelta di contribuire a sviluppare complessivamente quello che si chiama terzo settore che opera secondo il modello del non profit.

Le Nostre proposte per individuare percorsi di collaborazione con le strutture per anziani e disabili sono semplici e lineari,nel rispetto della Normativa vigente nel settore lavorativo e previdenziale e di quella specifica emanata recentemente dalla regione Lazio.

I principali servizi attualmente erogati:

  • Attività  di pulizie e riassetto della struttura, delle camere degli ospiti e degli spazi comuni
  • Preparazione vitto e movimentazione carrelli
  • Attività di piccola manutenzione e di cura del verde delle strutture;
  • Attività e servizi infermieristici a favore degli ospiti con handicap psichico.
  • Attività di animazione ed educazionali a favore degli ospiti della struttura;
  • Svolgimento di attività di sostegno dei soci a vantaggio degli ospiti della struttura  cioè aiuto nelle attività personali ( alzarsi dal letto, pulizie personali, vestizione e svestizione, assunzione dei pasti);
  • Attività di front-office e di back-office per utenti della struttura e disbrigo di pratiche amministrative connesse e conseguenti all’erogazione dei servizi socio-sanitari.

I NUMERI DELLA COOPERATIVA

La cooperativa NOVACOP nasce nel 2014 con la mission specifica di organizzare in maniera ottimizzata l’erogazione dei servizi presso la RSA Villa Albani di Anzio, a seguito dell’aggiudicazione da parte del Consorzio SINERGIE dell’appalto di servizi socio-sanitari presso quella struttura.
( committente USL RMH).

N° soci e dipendenti

2014 (novembre): 41

H. lavoro complessive mensili

2014 (novembre): 2.500

I  soci e dipendenti svolgono le funzioni riportate nella seguente tabella.

Mansioni e Numero 

Assistenti socio-sanitari: 20
Operatori qualificati: 4
Infermieri: 7

Coordinatori: 2
Direttori: 2

Come si evince dalle tabelle di cui sopra, l’assoluta maggioranza delle assunzioni sono a tempo indeterminato. L’assoluta maggioranza (il 83,5%) sono donne, la cui percentuale è in costante aumento in tutti i livelli del Consorzio,attraverso le Cooperative associate.
Le cooperative sociali sono regolate dalla legge quadro nazionale 381 del 1991 che prevede coop di tipo “A”, nelle quali si svolgono servizi alla persona da parte di operatori, e coop di tipo “B” che devono associare e impiegare almeno 1/3 di persone svantaggiate. In entrambi i casi i soci lavoratori sono partecipi della vita e delle scelte metodologiche ed economiche della cooperativa, in un’ottica mutualistica. ANCHISE è una cooperativa sociale di tipo “A” ai sensi della citata normativa.